#avvocatopenalista

a cura di Gaetano Scalise

“La nostra missione? Essere guardiani del giusto processo”

Garantismo, principio di non colpevolezza, giudice terzo e giusto processo hanno bisogno di un guardiano: quel guardiano siamo noi penalisti. È una missione che porteremo avanti con fermezza, soprattutto in questo momento ove le garanzie processuali sono state compresse sull’altare di un efficientismo di bandiera.

In questa settimana, da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre, i penalisti romani saranno chiamati a rinnovare il futuro di una associazione gloriosa e ancora fondamentale per la tutela della libertà, della difesa e dei diritti di tutti, tutti noi.

La CPR, negli ultimi anni, è stata capofila in moltissime iniziative che hanno avuto una uno straordinario riscontro in termini di partecipazione collettiva. Penso ai due congressi Ucpi a Roma, alla visita del Presidente della Corte costituzionale, alle iniziative assunte per la separazione delle carriere e per scongiurare le camere di consiglio da remoto.

Una storia, un patrimonio e una autentica battaglia civile che, come candidato Presidente, ho intenzione di portare avanti assieme alla comunità dei penalisti romani.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti… contatta la nostra redazione