Avvocato Penalista

Gaetano Scalise

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Esperienze Professionali

Avvocato iscritto nell’albo degli Avvocati di Roma dal 1987, svolge la propria attività nel settore penale e in quello civile coordina un gruppo di professionisti avvocati presso il proprio studio.

Iscritto nell’albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 28 gennaio 2000.

Già docente di “Diritto sanitario e responsabilità professionali e giuridiche” corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso la II Facoltà di Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Incarichi e Collaborazioni

Incarichi Istituzionali

  • Componente del Comitato Scientifico della rivista giuridica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma “Temi Romana”

  • Componente della Commissione di procedura penale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

  • Nominato nell’anno  2004, con Decreto del Ministro della Giustizia,”Ispettore Ministeriale” presso la Corte di Appello di Torino per la sessione degli esami di abilitazione alla professione di Avvocato

  • Componente della Commissione informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

  • Eletto componente del direttivo della “Camera Penale di Roma” nel biennio 2008-2009, ove è stato rieletto per il biennio 2019-2020

Collaborazioni Professionali

Attualmente è:

  • Difensore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”
  • Difensore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Avvocato fiduciario della Fondazione Enpam
  • Legale Fiduciario delle società UnipolSai S.p.A. e delle società del gruppo per cui svolge attività di consulente e legale in tema di reati colposi sia nel campo civile che penale
  • Legale fiduciario della società Cattolica di Assicurazioni
  • Legale fiduciario della Mediolanum Ass.ni S.p.A.
  • Legale accreditato presso Il Policlinico Universitario Azienda S. Andrea
  • Legale accreditato presso Il Policlinico Universitario Umberto I di Roma
  • Consulente legale in Roma delle ASL “RM/2” e “RM/3” e della ASL di Latina
  • Componente del Board legale della Società Italiana di Pediatria (SIC)

Abilitazioni

Iscritto nel registro dei Revisori Contabili, sin dalla costituzione, ha svolto le funzioni di sindaco effettivo in primarie società di costruzioni.

Incarichi Professionali

Nel corso degli anni si è occupato della difesa penale di molti medici, professionisti e pubblici amministratori.

È stato impegnato in processi che vedevano gli imputati accusati di lesioni o omicidio colposo per responsabilità professionale e circolazione stradale, ed ha maturato una notevole esperienza che lo ha portato anche ad essere relatore in innumerevoli convegni sulla responsabilità professionale.

Ha patrocinato anche innumerevoli cause civili dinanzi al Tribunale e alle Magistrature superiori riguardanti il tema della responsabilità professionale come difensore del medico o della struttura sanitaria.

È stato, altresì difensore dell’ASL RMB nella vicenda dello scambio di embrioni.

Ha svolto attività professionale nell’ambito di processi di rilievo quali, esemplificativamente: l’operazione Caronte sullo smaltimento dei rifiuti, Calciopoli, Lady ASL, Parentopoli Atac, e più recentemente Cucchi, TBC al policlinico A. Gemelli, omicidio Bonanni.

Inoltre, i processi riguardanti il disastro ferroviario di Viareggio; il processo Shalabayeva dinanzi al tribunale di Perugia; quello di Mafia Capitale, l’omicidio Diotallevi, il processo del disastro ferroviario di Bressanone, il processo Siri-Arata.

Le partecipazioni

Convegni e Simposi

Medicina legale "La Sapienza" Roma

Ha collaborato con il Prof. Natale Mario Di Luca come cultore della materia alla cattedra di Medicina Legale presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Il consenso informato tra etica e diritto

  1. Ha partecipato come relatore al Convegno Nazionale organizzato dall’università degli Studi “La Sapienza” di Roma, “Il consenso informato tra etica e diritto”che si è svolto in Roma – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum 28-29 Gennaio 2005- con la relazione “Il consenso ai trattamenti sanitari: profili penalistici”.

la responsabilità professionale del dermatologo.

Ha partecipato come relatore al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Laser Dermatologica per l’anno accademico 2005-2006 presso l’Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, con una relazione sulla responsabilità professionale del dermatologo.

La responsabilità del medico nel reato omissivo

Ha partecipato come relatore al convegno organizzato il 2-3-4- ottobre 2007 dalla S.I.C.O.P. su “La chirurgia tra presente e Futuro”, con la relazione sul tema: “La responsabilità del medico nel reato omissivo”.

Responsabilità professionale del medico all’alba del Decreto “Balduzzi

Ha partecipato come relatore al V Congresso Nazionale del 10-12 dicembre 2012 “10 anni di A.M.A.M.I.” con un intervento su: “Responsabilità professionale del medico all’alba del Decreto “Balduzzi”. I periti, i consulenti e il convincimento del Giudice. Richieste di risarcimento avventate e consulenti imperiti: quali le possibili reazioni? Nesso di causalità e colpevolezza nel processo penale e nel processo civile”.

Tuberculosis: Medico-Legal Aspects

Coautore dell’articolo pubblicato su “Mediterranean Journal of Hematology and Infectious Diseases” (numero 2014-6) dell’articolo: “Tuberculosis: Medico-Legal Aspects”. L’articolo è consultabile sul seguente link: http://www.mjhid.org/article/view/13181

Profili penalistici della responsabilità professionale e recenti riforme
  1. Ha partecipato il 14 maggio 2016 come relatore al Seminario organizzato dalla sezione del Rotary di Reggio Calabria sulla responsabilità del medico con la relazione: “Profili penalistici della responsabilità professionale e recenti riforme”.

Nozioni sul procedimento penale” e “I cc.dd. Reati Stradali.

Ha tenuto il 25 Ottobre 2016 un Corso di procedura penale organizzato dalla Società Cattolica di Assicurazione, su: “Nozioni sul procedimento penale” e “I cc.dd. Reati Stradali. Le novità in materia di omicidio colposo e lesioni personali colpose dopo la l. n. 41 del 2016”.

Legge Gelli istruzioni per l’uso

Ha partecipato il 19 maggio 2017 come relatore al symposium “Legge Gelli istruzioni per l’uso”, organizzato da A.M.A.M.I.

Question Time: 10 domande dai futuri Risk Manager della Sanità

  1. Ha partecipato il 14 maggio 2016 come relatore al Seminario organizzato dalla sezione del Rotary di Reggio Calabria sulla responsabilità del medico con la relazione: “Profili penalistici della responsabilità professionale e recenti riforme”.

Nutrizione punto e a capo: le novità scientifiche sull’alimentazione della donna e del bambino

Ha partecipato il 27 ottobre 2018 come relatore al convegno in tema di “Nutrizione punto e a capo: le novità scientifiche sull’alimentazione della donna e del bambino” presso la Fondazione E.N.P.A.M. in Roma, alla tavola rotonda in tema di violenza sulle donne.

Estensione dell’art. 4bis Ord. Pen.ai delitti contro la P.A.

Ha partecipato dal 25 al 26 Novembre 2016 al Convegno organizzato dall’Associazione Romano- Laziale di Medicina Legale, con una relazione su: “Il punto di vista della difesa nel processo per responsabilità professionale del medico”.

Simposio: la condotta omissiva del Sanitario

Ha partecipato come relatore al simposio organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza” in tema di responsabilità professionale dei medici con la relazione: “La condotta omissiva del sanitario”.

La responsabilità professionale del medico e il consenso informato

Ha partecipato come relatore al convegno organizzato il 9 giugno 2005 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sul tema: “La responsabilità professionale del medico e il consenso informato”.

Le indagini difensive alla luce dell normativa codicistica

Ha partecipato come relatore al corso per la preparazione dei difensori d’ufficio organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nell’ottobre 2006 con una relazione sul tema: “Le indagini difensive alla luce dell normativa codicistica”.

Il DNA profili scientifici e giuridici

Ha partecipato come relatore al Convegno organizzato nel gennaio 2008 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sul tema “Il DNA profili scientifici e giuridici”.

I rapporti tra accertamento penale e procedimento disciplinare

Ha partecipato come relatore al congresso della FNOMCeO – Commissione Albo Odontoiatri – del 24 maggio 2013 con la relazione “I rapporti tra accertamento penale e procedimento disciplinare: l’opportunità del procedimento disciplinare per reati colposi alla luce dell’orientamento della Corte di Cassazione”.

La responsabilità professionale del pediatra

Ha partecipato dal 23 al 24 maggio 2015 come relatore al Congresso ROMA PEDIATRIA, con l’intervento-relazione: “La responsabilità professionale del pediatra”.

La Responsabilità Professionale

Ha partecipato dal 20 al 22 maggio 2016, come relatore, al congresso ROMA PEDIATRIA con un intervento relazione nella sessione “La Responsabilità Professionale”.

Il punto di vista della difesa nel processo per responsabilità professionale del medico

Ha partecipato dal 25 al 26 Novembre 2016 al Convegno organizzato dall’Associazione Romano- Laziale di Medicina Legale, con una relazione su: “Il punto di vista della difesa nel processo per responsabilità professionale del medico”.

La Colpa Professionale del Medico” e i cc.dd. Reati Stradali.

Ha partecipato il 6 giugno 2017 come relatore al Corso di Formazione Tecnica e Deontologia dell’Avvocato Penalista, organizzato dalla Camera Penale di Roma, nella sessione “La colpevolezza; la prova del dolo; le forme del dolo; la colpa e la sua graduazione; La responsabilità colposa nel settore sanitario e nella circolazione stradale” con gli interventi relazioni su “La Colpa Professionale del Medico” e su I cc.dd. Reati Stradali. Le novità in materia di omicidio colposo e lesioni personali colpose dopo la l. n. 41 del 2016″.

Legge Balduzzi e Legge Gelli: successione di Leggi penali e retroattività

Ha partecipato il 18 gennaio 2018 come relatore al convegno “La sicurezza delle cure in ginecologia ed ostetricia: la nuova sfida al contenzioso con la Legge 24/2017” presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”, con un intervento su “Legge Balduzzi e Legge Gelli: successione di Leggi penali e retroattività”.

Il ruolo dello stato anteriore nella valutazione medico legale in sede penale

Ha partecipato il 12 ottobre 2018 come relatore al Master Interfacoltà di II Livello in Scienze Forensi presso l’Università La Sapienza di Roma, affrontando il tema su “Il ruolo dello stato anteriore nella valutazione medico legale in sede penale”.

La responsabilità personale all’interno di una équipe multiprofessionale

Ha tenuto in data 21 Maggio 2019 una lezione presso la Scuola di Specializzazione di Ginecologia ed Ostetricia del Policlinico Umberto I di Roma, con dei moduli su: “L’ABC delle conoscenze sui procedimenti penali e civili”; “Le norme sul consenso informato nella legge sul biotestamento”; “La colpa medica nella legge c.d. Gelli-Bianco – Legge Balduzzi e Legge Gelli: successione di Leggi penali e retroattività”; “La responsabilità personale all’interno di una équipe multiprofessionale”.

La classe medica sotto accusa

Ha partecipato come relatore al congresso AMAMIdel 10 dicembre 2004 su “La Classe medica sotto accusa”.

Profili penalistici della responsabilità professionale del medico nell’evoluzione giurisprudenziale

Ha partecipato come relatore al Corso di formazione professionale e applicazione forense, organizzato dalla Camera Civile di Roma per l’anno 2005/2006 sul tema “Profili penalistici della responsabilità professionale del medico nell’evoluzione giurisprudenziale”.

Il ruolo dell’avvocato nel processo per responsabilità professionale

Ha partecipato come relatore al convegno organizzato nell’anno 2007 dalla P.d.R. del Tribunale di Roma e dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con una relazione su “Il ruolo dell’avvocato nel processo per responsabilità professionale”.

La responsabilità in emergenza e la medicina difensiva

Ha partecipato come relatore al X Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e dell’VIII Simposio Personale Sanitario CRI – in Senigallia, 18-21 settembre 2008- con una relazione su: “La responsabilità in emergenza e la medicina difensiva”.

Liceità della prestazione sanitaria e consenso Informato per il paziente minorenne

Ha partecipato come relatore al congresso “Responsabilità Professionale Sanitaria in ambito pediatrico opinioni a confronto” tenutosi il 24 febbraio 2014 presso l’ Auditorium S. Paolo dell’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con una relazione sul tema “Liceità della prestazione sanitaria e consenso Informato per il paziente minorenne”.

La Gestione del Travaglio/Parto Fisiologico: Competenze e Responsabilità

Ha partecipato il 2 luglio 2015 come relatore al Convegno organizzato dall’ospedale “San Pietro” Fatebenefratelli di Roma – “San Pietro Updating”: “La Gestione del Travaglio/Parto Fisiologico: Competenze e Responsabilità”.

Applicazione della nuova Legge ed implicazione nei procedimenti giudiziari

Ha partecipato il 16 maggio 2017 come relatore al convegno organizzato dall’Università Cattolica sul tema: “La responsabilità professionale del medico con la Legge Gelli” con la relazione “Applicazione della nuova Legge ed implicazione nei procedimenti giudiziari”.

responsabilità penale e civile delle professioni sanitarie tra innovazione e continuità

Ha partecipato il 24 novembre 2017 come relatore al convegno sulla “Responsabilità civile e penale delle professioni sanitarie, tra innovazione e continuità”, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma, con un intervento in tema di “responsabilità penale e civile delle professioni sanitarie tra innovazione e continuità”.

Responsabilità medica: la riforma incompiuta della legge 24/17 ed il ruolo del CTU

Ha partecipato quale relatore l’8 maggio 2018 al convegno in tema di “Responsabilità medica: la riforma incompiuta della legge 24/17 ed il ruolo del CTU” presso l’NH Hotel in Roma.

Le norme sul consenso informato nella legge sul biotestamento e la nuova disciplina sulla colpa medica nella legge c.d. Gelli-Bianco

Ha partecipato il 19 Febbraio 2019 come relatore all’8° Roma Focus Meeting in tema di “Prevenzione delle insidie medico-legali in ambulatorio” con un intervento su “Le norme sul consenso informato nella legge sul biotestamento e la nuova disciplina sulla colpa medica nella legge c.d. Gelli-Bianco”.

La responsabilità professionale in ostetricia e ginecologia

Ha partecipato il 18 giugno 2019 come relatore al Convegno su “La responsabilità professionale in ostetricia e ginecologia” – presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.

Le condizioni di procedibilità dell’azione penale

  1. Ha partecipato come relatore al Corso di formazione professionale e applicazione forense, organizzato dalla Camera Civile di Roma per l’anno 2004, tenendo una lezione sul tema “Le condizioni di procedibilità dell’azione penale”.

La responsabilità colposa del consulente medico-legale

Ha partecipato come relatore al congresso AMAMI del gennaio 2006 su “La responsabilità colposa del consulente medico-legale”.

L’affermazione della penale responsabilità del medico oltre il ragionevole dubbio

Ha partecipato come relatore al convegno organizzato il 18 aprile 2007 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sulla tema: “L’accertamento della responsabilità Medica nel Processo Penale”, con la relazione: “L’affermazione della penale responsabilità del medico oltre il ragionevole dubbio”.

La responsabilità dell’operatore sanitario: Profili medici e giuridici

Ha partecipato come relatore alla giornata di studi organizzata dall’Università Popolare Sabina Eretum il 28 novembre 2009 sul tema: “La responsabilità dell’operatore sanitario: Profili medici e giuridici”.

Medicina Legale quello che si deve sapere

Ha partecipato il 24 maggio 2014 come relatore al congresso ROMA PEDIATRIA con un intervento relazione nella sessione Medicina Legale quello che si deve sapere: L’abc delle conoscenze sui procedimenti civili e penali.

Camera Penale di Tivoli: la responsabilità professionale

Ha partecipato il Aprile 2016 come relatore al seminario di aggiornamento organizzato dalla Camera Penale di Tivoli in tema di responsabilità professionale.

 

La suddivisione delle responsabilità nel lavoro di equipe

Ha partecipato il 16 dicembre 2015 come relatore al convegno organizzato dall’Ospedale Pertini con un intervento relazione sul tema: “La suddivisione delle responsabilità nel lavoro di equipe”.

Sicurezza del paziente, Responsabilità Professionale e tutela assicurativa in Pediatria

Ha partecipato dal 29 maggio al 1 giugno 2017 come relatore al 73° congresso della SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA con un intervento relazione nella sessione “Sicurezza del paziente, Responsabilità Professionale e tutela assicurativa in Pediatria”.

responsabilità penale e civile delle professioni sanitarie tra innovazione e continuità

Ha partecipato il 24 novembre 2017 come relatore al convegno sulla “Responsabilità civile e penale delle professioni sanitarie, tra innovazione e continuità”, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma, con un intervento in tema di “responsabilità penale e civile delle professioni sanitarie tra innovazione e continuità”.

La nuova disciplina della colpa medica nella legge c.d. Gelli-Bianco” e come comportarsi per citazione civile o avviso di garanzia

Ha partecipato il 15 giugno 2018 come relatore al 74° Congresso Italiano di Pediatria in materia di “Rischio Professionale e Assicurazione”, con un intervento su “La nuova disciplina della colpa medica nella legge c.d. Gelli-Bianco” e su “Come comportarsi quando un medico riceve una citazione civile o un avviso di garanzia”.

Seguici sui nostri canali

contatta lo Studio...

sito web progettato da Salvatore Sorgente