Avv. cassazionista
Stefano Gabbrielli
Si occupa, prevalentemente, di questioni afferenti la materia urbanistica, il diritto dell’ambiente, le energie rinnovabili, ed i reati contro la Pubblica Amministrazione, coordinando e gestendo le interconnessioni di carattere amministrativo e penale che sovente si verificano in tale ambito.
Seguici sui nostri canali
competenze in …
Ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza, in ambito giudiziale e stragiudiziale, di Pubbliche Amministrazioni e/o, dei suoi dipendenti, tanto con riguardo all’ambito amministrativo, quanto in riferimento alle ipotesi di responsabilità penale che eventualmente ne scaturiscono.
Cura, inoltre, l’assistenza giudiziale a seguito della contestazione di reati colposi verificatisi nell’esercizio delle professioni intellettuali e/o, di circolazione stradale, occupandosi, altresì, della difesa tecnica in ambito di reati contro la pubblica amministrazione, urbanistici, ambientali e tributari.
Nell’anno 2016, a seguito di concorso bandito dal Consiglio Nazionale Forense, è diventato Avvocato Cassazionista, acquisendo così il patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
Studi e Competenze
Istruzione
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi, in diritto penale, dal titolo “Attività difensiva e delitto di favoreggiamento”.
Esperienze Professionali
Ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Gaetano Scalise, superando, nella sessione 2005 – 2006, l’esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Roma.
Nell’anno 2016, a seguito di concorso bandito dal Consiglio Nazionale Forense, è diventato Avvocato Cassazionista, acquisendo così il patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
Dal nostro Blog…
news e approfondimenti
Il vincolo di aggiudicazione e la partecipazione di imprese collegate
a cura di Margherita Scalise Avvocato AmministrativistaSpecializzata in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica AmministrazioneSul rapporto tra il c.d. vincolo di aggiudicazione e la partecipazione di imprese collegateCon la sentenza n. 9003 del 21 ottobre...
Responsabilità dei giudici: risarciti tutti i danni da lesione dei diritti inviolabili
La responsabilità civile dei magistrati con la sentenza n.205 del 15 settembre 2022 è adesso oggetto di sanzioni qualora siano lesi i diritti inviolabili della persona. Dunque verranno risarciti i danni non patrimoniali da lesione di tutti i diritti inviolabili...
Prova e liquidazione del danno non patrimoniale
L’orientamento maggioritario della Corte di Cassazione in materia di prova del danno derivato da responsabilità extracontrattuale è quello secondo cui (Rif. Sez. U, n. 26972/2008) il sistema del risarcimento del danno delineato dal codice civile esclude la...
Studio
Piazzale delle Belle Arti, 3
00196 – Roma
__________________________
Si riceve (previo appuntamento) dal lunedì al Venerdì dalle 10;00 alle 19;30.
sito web progettato da Salvatore Sorgente www.sorgenteweb.it